sabato, Dicembre 21, 2024

TissuePack: da Grifal la rivoluzione verde in ovatta di cellulosa

Il nuovo prodotto della società di Cologno al Serio quotata all’Euronext Growth Milan punta a rivoluzionare il mercato del packaging: sostituisce la plastica, è in ovatta di pura cellulosa, ammortizzante, avvolgente, morbidissimo, assorbente, adatto a proteggere oggetti fragili e delicati ma non solo

Dopo cArtù® arriva sul mercato del packaging un nuovo prodotto di Grifal Group: si tratta di tissuePack, un nuovissimo materiale ondulato in ovatta di pura cellulosa, ammortizzante, avvolgente e morbidissimo che protegge tutti gli oggetti fragili e delicati e, soprattutto, in grado di sostituire plastica, pluriball e molti altri materiali. È una novità assoluta che può rivoluzionare il settore degli imballaggi: oltre a morbidezza ed elasticità, è riciclabile al 100% come carta, è leggero, ha un’elevata resistenza meccanica che consente la protezione da urti, vibrazioni e cadute, assorbe l’umidità e i liquidi, riempie il vuoto in scatole e contenitori.

956cc11a e3e3 4e66 b624 1a917509b5d2

“Proseguiamo nel percorso di progettazione e sviluppo di materiali ondulati altamente innovativi – afferma Fabio Gritti, Ceo di Grifal Spa, quotata all’Euronext Growth Milan – Con tissuePack proponiamo al mercato qualcosa di mai visto prima, un materiale ondulato con caratteristiche tecniche ed estetiche uniche. La sua morbidezza, la sua resistenza e le sue capacità ammortizzanti, unite all’assoluta sostenibilità ecologica, lo renderanno presto irrinunciabile per chiunque abbia la necessità di proteggere e valorizzare i propri prodotti.

La produzione di tissuePack sarà avviata in tutti gli stabilimenti del Gruppo in Italia, Romania e Portogallo, sfruttando gli impianti, opportunamente adattati ed integrati, già utilizzati per cArtù. A supporto dello sviluppo commerciale del nuovo prodotto, è stata inoltre sviluppata una linea di macchinari dedicati, tra cui una mini-taglierina da tavolo pensata per gli utilizzatori finali. Questo innovativo sistema di imballaggio è stato progettato in collaborazione con l’ITIR (Institute for Transformative Innovation Research) il nuovo centro di ricerca multidisciplinare dell’Università di Pavia, che ha garantito un supporto organizzativo e tecnologico altamente qualificato.”

a52555b9 fd7a 4e47 88af 25512a72b376 1

L’avvio della produzione di tissuePack, il nuovo imballaggio ecosostenibile progettato per rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità del mercato, corona un investimento in R&D valutabile in 1 milione di euro. In termini di fatturato Grifal si attende da questo nuovo materiale un impatto analogo a quello di cArtù, uno dei prodotti di maggior successo, ma che considera ancora in fase di diffusione iniziale sul mercato e con un enorme potenziale di crescita.

Solo nel 2023 cArtù ha generato un fatturato di quasi 13 milioni di euro pari al 34% dei ricavi consolidati del Gruppo Grifal. Sfruttando l’esperienza acquisita con cArtù, Grifal intende replicare tempi e volumi di mercato con il nuovo tissuePack, che si affiancherà ad esso contribuendo ulteriormente con la loro diffusione alla crescita sostenibile del Gruppo e alla diffusione di imballaggi di protezione sempre più rispettosi dell’ambiente.

f2a8a405 aa03 4e59 b0e9 abfa24e5debf

Questo nuovo materiale viene proposto in fogli di diverse misure pronti all’uso ma anche in bobine per aziende in grado di lavorarlo e personalizzarlo, utilizzando macchine dedicate prodotte da Grifal Technology. TissuePack viene proposto ad un mercato molto ampio: aziende produttrici e trasformatrici di packaging, aziende logistiche, e-commerce ed aziende manifatturiere. Tra le tante caratteristiche, la capacità assorbente lo rende adatto a diversi impieghi nel mondo farmaceutico ed alimentare. TissuePack viene realizzato nei diversi siti produttivi di Grifal Group in Italia, Romania e Portogallo per l’intero mercato europeo, ampliando una gamma di prodotti di packaging che consentono di misurare, certificare e ridurre l’impatto ambientale.


Grifal Group è un riferimento nel settore packaging in Italia, dove opera con Grifal Spa – attiva dal 1969 e quotata su Euronext Growth Milan – e Tieng Srl. Il Gruppo include Grifal Europe Srl in Romania e Seven cArtù Lda, una joint venture con il Gruppo José Neves, in Portogallo. La strategia di sviluppo internazionale di Grifal Group prevede infatti l’apertura di centri produttivi per soddisfare le richieste provenienti dai diversi ambiti geografici, propedeutici all’affermazione di cArtù® e cushionPaper quali nuovi standard di green packaging. Contatti:

Screenshot 2024 12 20 112836
Redazione
Redazionehttps://www.pianuranetwork.com
La Redazione di Pianura Network racconta e valorizza le eccellenze del territorio, dando voce alle imprese locali che si distinguono per impegno e innovazione. Con un team dedicato, seleziona e condivide contenuti di qualità, offrendo una vetrina digitale alle realtà imprenditoriali locali.
Articoli correlati

Full electric o motore termico? UnipolTech svela il futuro della mobilità nell’area di Milano

RICERCA CON IL POLITECNICO Lo studio del Politecnico di Milano, in collaborazione con UnipolTech, analizza l'impatto reale delle auto a motore termico nell'Area B di...

Transizione elettrica OMZ: “Scetticismo e dati preoccupanti, è troppo presto per abbandonare l’endotermico”

OFFICINA MECCANICA ZANOTTI A CREMA L’entusiasmo dell’agenda 2030 viene smorzato inesorabilmente dall’andamento del mercato che vede una frenata preoccupante nella vendita sia delle auto elettriche...

Auto aziendali e green economy: Bonaldi tra noleggio e motori sostenibili

GRUPPO EUROCAR ITALIA: SERVIZI ALLE AZIENDE Bonaldi, realtà storica dell'automotive bergamasco, è tra i protagonisti della transizione verso una mobilità più sostenibile. Grazie a una...
- adv -300x250

I più letti