martedì, Dicembre 17, 2024

Sostenibilità e logistica lo sdoganamento in-house rivoluziona l’export

MODO, IL PASSAGGIO DELLE MERCI IN DOGANA

Il settore della logistica internazionale deve affrontare la sfida della sostenibilità ambientale, riducendo il più possibile il proprio impatto ecologico. In quest’ottica, il ruolo dello sdoganamento in-house assume sempre più rilevanza: consente alle aziende di esportare le proprie merci direttamente dal magazzino, eliminando soste inutili e riducendo i chilometri percorsi.
Ne parliamo con Moreno Dova, fondatore della MODO Customs Services S.r.l., società attiva dal 2009 nel settore dei servizi doganali, che ci spiega come lo sdoganamento in-house permetta di migliorare i tempi di consegna, ottimizzare i costi e contribuire a una logistica green, grazie a processi più efficienti e rispettosi dell’ambiente

Dogana e logistica, merci in esportazione e spostamenti. Come può rientrare tutto questo in un’ottica greenbdi sostenibilità ambientale? Lo abbiamo chiesto al titolare e fondatore della società MODO, Moreno Dova, che opera proprio in questo settore fornendo servizi alle aziende in ambito doganale.
MODO, infatti, organizza spedizioni da e per tutto il mondo, forte di una lunga esperienza, con trasporto terra, mare e aereo, per spedizioni complete o groupage. In base alle esigenze del cliente viene individuata la migliore soluzione organizzativa, scegliendo tra variebcompagnie marittime e vettori, con i quali è in essere un rapporto di consolidata collaborazione.
Semplificando i vantaggi di uno sdoganamento in-house quale luogo approvato dall’Agenzia doganale, al vettore verrà consegnata la merce ed immediatamente la dichiarazione doganale, effettuando la partenza merce

senza attese presso altri uffici doganali, raggiunti magari effettuando delle deviazioni dell’instradamento, applicando così una logistica green.
Infatti, in una visione green, a prescindere dal mezzo utilizzato, le merci dovrebbero spostarsi il meno possibile evitando soste intermedie che sarebbero in contrasto con le politiche economiche di una azienda. In via
generale, ma specialmente per chi opera in ambito internazionale dovendo relazionarsi con gli adempimenti doganali, è fondamentale migliorare le tempistiche e
ridurre i costi.
“Il volano per il consolidamento delle esportazioni e per una gestione più sostenibile del traffico delle merci si chiama sdoganamento in-house o luogo approvato.
Si tratta di un’agevolazione doganale a disposizione delle imprese per esportare senza passare dalla Dogana” ci spiega Moreno Dova.

Effettuando le operazioni di esportazione direttamente in azienda, il processo diventa più economico, rapido e sostenibile

Screenshot 2024 12 16 170813

Permettendo consegne più veloci si contengono tempi e chilometri da percorrere, si evitano le attese presso gli uffici doganali e di conseguenza si moderano anche i costi dell’azienda stessa

Cos’è lo sdoganamento e come funziona?

Ma prima è necessario capire cos’è lo sdoganamento e quali sono i passaggi fondamentali delle merci che devono viaggiare al di fuori dei confini nazionali ed europei. Lo sdoganamento è l’autorizzazione ufficiale che il dipartimento doganale di un governo rilascia affinché le merci possano muoversi in entrata ed uscita dall’Unione europea, nel rispetto delle norme previste dal Codice Doganale dell’Unione.
Qualsiasi spedizione in entrata o in uscita da un Paese deve essere presentata alla Dogana mediante sistemi informatici, ed a richiesta eventualmente integrata da documentazione cartacea dettagliata e il pagamento di imposte, dazi e altri oneri.
Questa è la procedura ordinaria. Negli anni però sono state introdotte delle semplificazioni doganali a disposizione delle imprese e tra queste anche l’autorizzazione allo sdoganamento presso luogo approvato/in house, che, nel caso delle esportazioni, consente di far partire la merce dai propri magazzini già affrancata da ogni adempimento doganale.
Senza, quindi, passare dalla Dogana.

MODO: un partner per semplificare e velocizzare le operazioni

Per sostenere le imprese in questa modalità di sdoganamento ci sono società che si pongono da intermediarie tra le imprese e l’Agenzia doganale.
La Società Modo Customs Services S.r.l., fondata da Moreno Dova, è attiva a Milano dal 2009 e offre alle proprie aziende quello che è chiamato “luogo approvato. “Questo servizio offre una semplificazione delle procedure e una riduzione dei costi – spiega il titolare della MODO – perché consente alle imprese che effettuano frequenti spedizioni verso paesi extra UE di beneficiare di una semplificazione doganale che permette di effettuare le operazioni di esportazione direttamente in azienda, con importanti benefici come il miglioramento delle tempistiche, la privacy, il controllo, la sicurezza per le merci”

Sdoganamento in-house: la chiave per una logistica più green

La società Modo segue passo dopo passo le imprese in quello che può essere definito una sdoganamento Smart. Vediamo i passaggi e in che cosa consiste.
Le merci per viaggiare hanno bisogno dell’autorizzazione ufficiale rilasciata dal dipartimento doganale di un Governo. Qualsiasi spedizione in entrata o in uscita da un Paese deve essere approvata dalla Dogana, che richiede una documentazione cartacea dettagliata e il pagamento di imposte, dazi e altri oneri.
Questo garantisce che il flusso internazionale di merci sia facilitato e il più sicuro possibile, garantendo che non vi siano viaggi di merci illegali o proibite e che vi sia partecipazione all’economia di un Governo con il pagamento di imposte e dazi.

Screenshot 2024 12 16 171917

Più di 40 sono ad oggi i luoghi dove effettuare le operazioni doganali DIRETTAMENTE presso l’impianto dei clienti.

Sdoganamento smart: come ottimizzare il traffico delle merci

Lo sdoganamento in-house prevede invece che al vettore venga consegnata la merce ed immediatamente la dichiarazione doganale, effettuando la partenza merce senza attese presso altri uffici doganali che sarebbero stati raggiungibili solo aumentando i chilometri ed effettuando delle deviazioni dell’instradamento, con conseguente incremento dei tempi.
In sostanza, questo tipo di sdoganamento diventa più economico e sostenibile dal momento che evita che i mezzi debbano fermarsi nelle dogane evitando cosi deviazioni dell’instradamento.
L’autorizzazione alla “procedura ordinaria presso luogo approvato” – o “sdoganamento in house” – permette alle aziende di sdoganare la merce più rapidamente, senza doverla presentare presso un Ufficio doganale.
Gli operatori economici possono infatti chiedere alle autorità doganali di autorizzare

un proprio magazzino o stabilimento come luogo approvato per la presentazione delle merci in dogana. Con l’autorizzazione alla procedura ordinaria, un’azienda che si affida ad una società che offre servizi doganali come la MODO diventa più efficiente e sostenibile, in linea con le politiche green.
Con lo sdoganamento in house vengono eliminate le soste della merce presso gli uffici doganali, onerose in termini di tempo e costi.
“Il “Luogo approvato” – spiega il fondatore Moreno Dova – è un’autorizzazione per semplificare le formalità doganali. MODO opera nel pieno possesso e rispetto di tutte le condizioni richieste da questo tipo di auto
rizzazione.
Le merci oggetto delle spedizioni non vengono presentate fisicamente in Dogana, ma vengono vincolate ad un dato regime doganale direttamente nei locali dei nostri clienti importatori e/o esportatori”.

Screenshot 2024 12 16 172447

MODO assiste le aziende affinché operino nel rispetto delle norme doganali e scelgano le soluzioni migliori, anche dal punto di vista fiscale

Verso una logistica sostenibile: piccoli passi, grandi risultati

In che modo però un luogo doganale approvato interagisce con la logistica green? La società MODO è in grado di trasformare il traffico delle merci in una logistica green che permette consegne più veloci, contenendo tempi e chilometri da percorrere e di conseguenzabcontenendo anche i costi dell’azienda stessa. “Un mezzo che fa meno strada – continua Moreno Dova – per svolgere un’attività doganale, anche se poco, anche nel piccolo, sicuramente contribuisce a quello che è la somma di quelle piccole azioni che possono portarebad avere un maggiore rispetto ambientale. Per arrivare alla logistica green bisogna fare tanti piccoli passibe prestare piccole attenzioni che insieme contribuiscono nell’avere un maggiore riscontro ambientale. Presi singolarmente possono non risultare significativi, ma labsomma di piccole gocce rendono una quantità importante”.
La società Modo è sul mercato dal 2009, come ci racconta il suo fondatore: “Abbiamo iniziato a Milano, poi acquisito Cremona, e oggi operiamo su tutto il territorio nazionale. Lo sdoganamento in-house lo abbiamo introdotto nel 2016 a seguito della modifica del codice doganale che ha previsto questo tipo di operatività.
Noi siamo sempre stati attenti e promotori di innovazioni che potessero portare benefici alle aziende: nel 2016 abbiamo iniziato ad attivare a nome nostro, per conto dei clienti o direttamente a nome dei clienti l’attivazione dei luoghi approvati e oggi sono più di 40 i luoghi dove effettuare le operazioni doganali direttamente presso l’impianto dei clienti”.

Semplificazione, sicurezza e rispetto delle normative doganali

L’ottenimento di Luogo autorizzato presenta notevoli benefici per le imprese, sia in termini di tempi e costi di sdoganamento, sia per la tranquillità di una gestione diretta delle operazioni e della documentazione, con un minore rischio di problemi e imprevisti.
“I luoghi approvati a nome nostro – aggiunge Moreno Dova – danno il vantaggio al cliente delle operatività senza avere il rapporto con l’Agenzia delle dogane, che interagisce e controlla le nostre scritture contabili e non quelle del cliente.
Siamo il soggetto intermediario che agisce per conto del cliente ma siamo anche l’interfaccia con l’amministrazione.
Il cliente si interfaccia con noi, è responsabile nei confronti dell’amministrazione ma affida la competenza in virtù di un mandato con una abilitazione riconosciuta per legge e nel rispetto di un codice deontologico, perciò siamo noi che in caso di controllo amministrativo
lo gestiamo direttamente con l’Agenzia.
L’Agenzia, nel caso voglia fare una verifica fisica sulla merce, la effettua nel magazzino del cliente ovviamente perchè la merce è lì a disposizione: è sicuramente un modo più pratico per essere verificata piuttosto che essere su un camion in Dogana dove magari c’è la possibilità che venga scaricata anche parzialmente dal mezzo con un aggravio di costi e di tempi, sia per l’operatore economico che per l’operatore logistico”.
Un vantaggio dello sdoganamento in-house è la garanzia che dal punto di vista amministrativo c’è la possibilità di non consegnare direttamente la fattura ad un
trasportatore, dal momento che il documento contiene dati riservati che riguardano gli aspetti commerciali tra le parti – sottolinea Dova. Non c’è infatti motivo che l’autotrasportatore ne venga a conoscenza proprio perché le stesse fatture contengono informazioni di segretezza”.
Non solo. “MODO assiste le aziende affinché operino nel rispetto delle norme doganali e scelgano le soluzioni migliori, anche dal punto di vista fiscale – aggiunge il fondatore – noi garantiamo l’analisi e classificazione doganale di merci e prodotti di vario genere, la verifica e l’assistenza nella determinazione dell’origine non preferenziale “Made in” e dell’origine preferenziale, nel rispetto degli accordi stipulati tra l’UE e determinati Paesi. Questo previene dichiarazioni errate o fallaci, evitando le sanzioni amministrative e penali. Inoltre garantiamo l’aggiornamento costante dei clienti sulla normativa”.

Articoli correlati

2035: sarà stop ai motori termici?L’Italia propone i biocarburanti

LA PRESA DI POSIZIONE L'Italia chiede una revisione delle scadenze imposte dall’UE per lo stop ai motori endotermici nel 2035, proponendo i biocarburanti come alternativa...

Transizione energetica. Il sogno si scontra con la realtà dei dazi

L'INEVITABILE SENSO DELLA STORIA L'imminente imposizione di dazi del 102% sugli import di auto elettriche dalla Cina da parte degli Stati Uniti segna una svolta...

Corsa contro il tempo con biocarburanti e veicoli elettrici

GREEN DEAL: OBIETTIVO NET ZERO Il raggiungimento delle emissioni nette zero è al centro della politica europea, con obiettivi ambiziosi per ridurre l’impatto ambientale dei...
- adv -300x250

I più letti