Gruppo di professionisti nato per ascoltare, creare legami, dare voce alle aziende e valorizzare il tessuto imprenditoriale della pianura lombarda
Il team che lavora al progetto è formato da professionisti di event management, del marketing, di Big Data analytics e della comunicazione. Una squadra in grado di accompagnare in un percorso di crescita e di visibilità la singola azienda e l’intero tessuto economico, mettendo a disposizione competenze tecniche e analitiche, capacità comunicative di promozione e relazionali in ambito istituzionale.
La base operativa del team è la Fiera di Treviglio. La posizione strategica al centro della Lombardia consente di spaziare su tutto il territorio della pianura facilitando il matching tra aziende in un luogo accessibile (accanto a Brebemi e alla Stazione Centrale) e pronto per una nuova sfida. Uno spazio sul quale Regione Lombardia e il Comune di Treviglio hanno investito molto perché diventi un hub di servizi, da qui il nome di NexTreviglio Hub.
Pianura Network si inserisce in questo contesto di rilancio della Fiera perché diventi polo di riferimento di una rete economica estesa su tutto il territorio della pianura lombarda. Non un’area aperta solo pochi giorni l’anno per esposizioni, ma una vetrina delle aziende vissuta quotidianamente per incontri tra imprenditori, convegni tematici per le aziende (è previsto un auditorium da 400 posti), programmazione
di confronti istituzionali sulle istanze più urgenti del mondo economico e un incubatore di nuove fiere da esportare in luoghi espositivi più grandi. Tutto questo in una chiave green: ogni imprenditore del territorio della Pianura deve avere accesso agli strumenti che promuovono una crescita sostenibile. Una sostenibilità, anche economica, in un circuito virtuoso, sociale e ambientale. Di seguito tutte le opportunità che il team di professionisti di Pianura Network offre agli imprenditori che sceglieranno di entrare a far parte della grande rete lombarda secondo tre direttrici strategiche.
Knowledge
Viviamo un processo di complessa accelerazione che nella fase post pandemia ha registrato un ulteriore scatto di velocità. In questa fase di ricostruzione, e in vista di eventuali e repentini altri cambiamenti, diventa urgente avere a disposizione dati per la lettura delle novità e informazioni che possano descrivere il punto di arrivo di questa transizione.
Entrare in Pianura Network deve rappresentare per le imprese l’occasione di apprendere e di comprendere l’autentico tessuto sociale ed economico in cui si muovono, nel particolare, e del loro mercato tout-court, alimentando così un dibattito, creando una cultura che possa direzionare le scelte imprenditoriali e di sviluppo a partire dalla solida base dei dati.
Matching
Il confronto con le istituzioni, le relazioni con le Università o con istituti bancari e assicurativi rappresentano un elemento imprescindibile e dovuto dell’attività imprenditoriale, soprattutto in un momento caratterizzato da forte incertezza. Lo sviluppo di un’economia di scala esterna verrà favorito tramite la creazione di partnership con altre realtà imprenditoriali.
Pianura Network si impegna a facilitare, attraverso i propri canali, la relazione con la realtà del pubblico e a creare occasioni di connessione, sia con le istituzioni che con le Università. A questo si somma la volontà di accelerare la creazione di un network tra imprese, facendo incontrare offerta e domanda a partire dallo stesso territorio, la Pianura.
Growth
Pianura Network traduce i percorsi di crescita delle imprese del territorio in un racconto. Le imprese meritevoli avranno modo di mostrare la propria storia a tutto il tessuto e, tramite essa, raccontare la propria forza imprenditoriale.
Inoltre, grazie al coinvolgimento in workshop e convegni, presenza su tutti i canali di comunicazione e massima visibilità a ogni evento, le figure imprenditoriali che decideranno di far parte del progetto saranno al centro di dinamiche di creazione di opportunità e accrescimento del proprio network.
Gli strumenti
Gli strumenti attraverso i quali Pianura Network si propone di raggiungere gli obiettivi prefissati sono tre: vetrine, eventi B2B e un osservatorio statistico. Il primo strumento, le vetrine, è composto da un magazine patinato che racconta le storie imprenditoriali
della Pianura e un portale web interattivo, dinamico e sempre aggiornato. Gli eventi B2B consisteranno in workshop, convegni ed eventi tematici, primo dei quali Pianura Network Innovation Expo. Per formarsi e aggiornarsi, continuamente. L’osservatorio statistico
fornirà un’istantanea di un mondo in evoluzione. Uno strumento di raccolta dati sempre aggiornati, a disposizione degli imprenditori della Pianura.
Fare parte di Pianura Network non è soltanto un’occasione per dare visibilità alla propria esperienza, ma è anche una possibilità per mettersi in gioco attraverso il confronto e la conoscenza di realtà che hanno gli stessi valori, i quali sono parte fondante del progetto.
Sostenibilità
Ha un triplo significato, in quanto include la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Una rete che si basa sulla forza del proprio territorio è una rete autosufficiente, che attinge alle proprie risorse, evitando sprechi e favorendo il risparmio economico.
Valorizzazione del territorio
Crediamo nella ricchezza di ciò che il nostro territorio ci ha offerto, e per questo vogliamo mettere in luce la Pianura. Spesso sottovalutata, è in realtà una fonte di conoscenza, ricchezza e tradizioni.
Sinergia
Chi entra a far parte di Pianura Network non solo contribuisce allo sviluppo del progetto, mettendo la propria esperienza ed expertise al servizio degli altri partner, ma ha anche l’opportunità di espandere la propria rete di contatti e di conoscenze, accrescendo così il proprio business.
Conoscenza
La conoscenza è indispensabile per muoversi in un territorio così come nel proprio mercato. È solo attraverso il sapere che, in entrambi i casi, si possono raggiungere i propri orizzonti e ottenere i risultati a cui punta ogni impresa.
Innovazione
Per Pianura Network la parola innovazione equivale a guardare nella stessa direzione, con l’obiettivo di cambiare il mondo in cui viviamo.
Come una rete, la vera forza sta nell’unione delle parti, nei legami e nei rapporti