LA SVOLTA DIGITAL
L’impresa di Lodi, nota per i prodotti ricavati dalle piante officinali destinati alle erboristerie di tutto il mondo, è cresciuta dal punto di vista aziendale
e sostenibile da quando ha avviato il processo totale di digitalizzazione con Zucchetti. Nel passaggio dalle soluzioni informatiche interne al sistema unico e integrato, tutta l’attività ne ha tratto un grande vantaggio: «È stata la ciliegina sulla torta del nostro successo verso un’azienda 4.0»
L’Erbolario nasce a Lodi nel 1978 come piccola erboristeria artigiana, ma ancor prima nell’immaginazione dei suoi fondatori: Franco Bergamaschi e sua moglie Daniela Villa, che fin dall’adolescenza avevano condiviso la passione per il mondo delle piante officinali, trascorrendo le giornate nei campi della campagna lodigiana alla ricerca di erbe spontanee. I primi fitocosmetici prendono vita, dapprima ricalcando le ricette di famiglia tramandate dal papà di Franco, poi mettendo a frutto le conoscenze acquisite durante i corsi di erboristeria, fitocosmesi e fitopreparazione.
Pian piano i prodotti L’Erbolario varcano le porte della bottega lodigiana per diffondersi sugli scaffali delle erboristerie di tutta Italia. Un percorso in crescendo che ha portato L’Erbolario a divenire negli anni, senza mai abbandonare la propria vocazione di impresa familiare, un’azienda rinomata e riconosciuta a livello internazionale, eccellenza nel mercato italiano della cosmesi di derivazione vegetale e marchio sempre più apprezzato anche all’estero.
Ogni anno archiviamo digitalmente più di 250mila documenti, che prima avremmo stampato su carta
Nelle case di oltre 10 milioni di famiglie
Con 4.800 Punti Vendita in Italia e 168 Negozi in franchising, di cui 14 all’estero, L’Erbolario entra nelle case di oltre 10 milioni di famiglie italiane. Distribuito con successo in 45 paesi nel mondo, rappresenta oggi il nome di uno stile inconfondibile che parla di bellezza al naturale. Tradizione e innovazione sono i segreti alla base del successo de L’Erbolario, che ha trovato in Zucchetti un partner di eccellenza per poter gestire tutti i processi di digitalizzazione aziendale. «Fino a qualche anno fa la nostra azienda ha sempre cercato di implementare internamente le soluzioni informatiche – commenta Andrea Trivellato, Responsabile IT de L’Erbolario. In seguito, abbiamo ritenuto che l’ERP (Enterprise Resource Planning, un tipo di sistema software che aiuta le organizzazioni ad automatizzare e gestire i processi aziendali principali per ottenere le prestazioni ottimali) dovesse essere al centro di tutto. Da quel momento è partito un percorso innovativo con il nostro partner Zucchetti, che ci ha permesso di compiere enormi passi avanti sia nelle procedure interne sia nella digitalizzazione d’impresa».
Nel 2023 Zucchetti festeggia i 45 anni dalla fondazione, mostrando numeri e record veramente importanti. Attualmente è la prima società con proprietà italiana per fatturato da software in Italia (fonte Top100 Data Manager IDC), 1.700 prodotti a listino tra software, hardware e servizi, 4.000 server nel Data Center, 350mila robot distribuiti nel mondo e 100 milioni di fatture generate con le soluzioni gestionali/ERP del Gruppo. «Abbiamo iniziato ad avvalerci dei servizi offerti da Zucchetti per quanto riguarda la fatturazione elettronica – prosegue Trivellato. Oggi riusciamo ad archiviare 250mila documenti ogni anno e bisogna tener presente che prima di introdurre questa innovazione stampavamo tutti i file con un evidente utilizzo di risorse tra energia e carta, oltre ad una conseguente esigenza di spazi per archiviare tutta la mole di documentazione».
La digitalizzazione agevola la sostenibilità
Il processo di digitalizzazione va incontro alle esigenze di sostenibilità ambientale con ricadute evidentemente positive su tutti i processi aziendali. «La partnership con Zucchetti è stata la ciliegina sulla torta del nostro successo verso un’azienda 4.0. Grazie alla flessibilità derivante dai processi di ERP, riusciamo a gestire meglio tutta la nostra realtà, dalla produzione al confezionamento. La comunicazione efficiente di input e output verso il sistema gestionale ha consentito una maggiore automazione, con il vantaggio innegabile di avere un unico fornitore per tutte le soluzioni software. Non siamo infatti dovuti andare verso altri partner o fornitori alla ricerca di plug-in aggiuntivi al gestionale, ma Zucchetti ci ha messo a disposizione tutta una serie di applicativi per ottemperare alle diverse esigenze».
Eliminata la stampa di migliaia di documenti
L’Erbolario racconta una storia di successo italiana e vanta numeri veramente importanti. «Con migliaia di punti vendita sparsi su territorio italiano, decine di agenti, una trentina di distributori mondiali che rivendono i nostri prodotti, insieme alla necessità di veicolare e raccogliere tutte le informazioni, ci troviamo a gestire una massiccia mole di dati che richiedono processi innovativi di digitalizzazione. Annualmente 150mila ordini, con un flusso continuo da agenti ed e-commerce, transitano all’interno del ciclo attivo tra amministrazione, ufficio commerciale e logistica: il tutto senza stampare nemmeno un pezzo di carta. Grazie alla tecnologia riusciamo a monitorare in tempo reale il flusso degli ordini nel nostro gestionale».
Con il digitale più competitivi sul mercato
Una migliore organizzazione permette di competere meglio sul mercato. «Con Zucchetti abbiamo ottimizzato i processi interni hand-to-hand di governance. Grazie alla tecnologia abbiamo integrato il business con un ecosistema integrato al meglio, tenuto conto della complessità aziendale che nel caso de L’Erbolario è molto articolata. L’innovazione introdotta si è rivelata un elemento abilitante indispensabile per raggiungere importanti obiettivi». A maggior ragione per un’azienda molto attenta agli stakeholders e alla sostenibilità. «Grazie ad un modo di operare che punta su consapevolezza, sostenibilità e trasparenza, abbiamo deciso di ampliare il nostro oggetto sociale e diventare una Società Benefit. Il rispetto per le persone, per gli animali e per l’ambiente sono tre obiettivi cardine che L’Erbolario sostiene nella propria mission aziendale da sempre».
Società Benefit, le quattro finalità
La forma giuridica di Società Benefit, introdotta in Italia nel 2016, è espressione di una visione più evoluta e integra nel proprio oggetto sociale una duplice finalità: oltre agli obiettivi di profitto persegue lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, e si impegna a creare valore non solo per gli azionisti ma anche per gli altri portatori d’interesse. «In particolare, sono quattro le finalità specifiche che abbiamo integrato nel nostro statuto: ricerca e produzione di prodotti che soddisfino le esigenze dei clienti; ricerca e produzione di prodotti che derivano da materie prime vegetali; promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro; impegno per la costruzione di un ecosistema prospero e responsabile attraverso uno stretto e costante dialogo con i nostri stakeholder. Dal lontano 1978 siamo sostenitori di una cosmetica di origine vegetale che mette al centro le persone, gli animali e l’ambiente. Essere diventati una Società Benefit rappresenta per noi un traguardo importante, un’evoluzione naturale per la nostra azienda che da sempre mette in sinergia cosmetica ed etica, come ha sottolineato il fondatore dell’azienda, Franco Bergamaschi. A maggior ragione, l’esperienza della pandemia ci ha spinto a riflettere su quanto un’impresa responsabile debba orientare le proprie azioni verso un modello di sviluppo sempre più sostenibile, inclusivo e trasparente».
I vantaggi della digitalizzazione
Archiviazione
250mila nuovi documenti archiviati ogni anno senza stamparli e senza necessità di archivi fisici
Monitoraggio
in tempo reale del flusso degli ordini attraverso il gestionale dell’azienda
Gestione ordini
150mila ordini/anno, un flusso continuo da agenti e sito e-commerce, con ciclo attivo tra amministrazione, ufficio commerciale e logistica, senza stampare nulla
Sistema integrato
avere un unico fornitore per tutte le soluzioni software evita la ricerca di plug-in aggiuntivi al gestionale
Minor inquinamento
Oltre al maggior profitto, c’è un impatto positivo e sostenibile sulla società e sull’ambiente
Gestione dei picchi
Durante il lockdown per il Covid gestione di un picco veramente
importante di ordini.
Numeri mantenuti anche quest’anno
Le azioni virtuose durante la pandemia
L’Erbolario ha messo in campo una serie di attività virtuose anche durante la pandemia. «L’attenzione verso etica e sostenibilità ha sempre contraddistinto la nostra storia aziendale, dal packaging certificato FSC, che garantisce la produzione con materiali sostenibili provenienti da foreste protette e rigenerate, ai progetti con diverse associazioni in difesa di animali e ambiente. Le confezioni in plastica riciclata dagli oceani e il parco fotovoltaico installato sugli stabilimenti va nella direzione di risparmiare risorse ed evitare l’inquinamento del pianeta. L’azienda è stata riaperta appositamente durante il lockdown in modo da produrre gel igienizzante che è stato poi donato a varie strutture sanitarie e dobbiamo ringraziare tutti i dipendenti che hanno dimostrato grande attaccamento. Il Covid ha senza dubbio accelerato i cambiamenti nei metodi di lavoro. Fortunatamente eravamo già pronti grazie alle tecnologie e ai sistemi informatici che avevamo introdotto, e siamo riusciti a gestire un picco veramente importante di ordini registrati durante il lockdown. I numeri sono stati mantenuti nei mesi successivi e anche il 2023 si sta rivelando veramente interessante su tutti i canali».