Grifal Group, azienda bergamasca leader nel settore del packaging industriale e quotata su Euronext Growth Milan, continua a distinguersi per il suo impegno in ambito di sostenibilità. Nel 2023, il Gruppo ha ridotto i consumi energetici, idrici e di combustibili, destinando il 96% dei rifiuti prodotti al riciclo. È quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità 2023, che conferma il costante miglioramento dell’impatto ambientale, sociale e di governance dell’azienda, già certificata ISO 9001 e ISO 14001.
Una partnership strategica con Pianura Network
Grifal Group è partner di Pianura Network, il network di imprese che condivide l’obiettivo comune di promuovere la sostenibilità e l’innovazione nel settore produttivo. Attraverso questa collaborazione, Grifal si impegna ulteriormente nella diffusione di pratiche sostenibili e nello sviluppo di soluzioni di packaging ecologiche che possano diventare nuovi standard nel mercato. Pianura Network rappresenta per Grifal un canale strategico per rafforzare la sua presenza e il suo impatto positivo in ambito ambientale, a livello locale e internazionale partendo da un territorio in forte sviluppo come la pianura lombarda.
Sostenibilità e innovazione: gli obiettivi di Grifal
Nel 2023, Grifal ha compiuto importanti passi in avanti: i consumi energetici sono stati ridotti dell’1,79%, i combustibili del 2,14% e l’acqua dello 0,79%. Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 148 kW e all’introduzione di una nuova linea produttiva più efficiente. Inoltre, il 75% della carta utilizzata è riciclata e la produzione di rifiuti pericolosi è stata contenuta allo 0,27%. Secondo Fabio Gritti, presidente e CEO di Grifal Group, “l’azienda è determinata a proseguire lungo questo percorso, investendo in progetti che puntano alla conservazione delle risorse naturali e al benessere delle comunità locali”.
Il packaging come strumento di efficienza e sostenibilità
Grifal si impegna a progettare soluzioni di packaging sostenibile, riducendo la dimensione degli imballaggi per contrastare il fenomeno dell’overpackaging e ottimizzando l’efficienza logistica. Le sue soluzioni, come *cArtù®* e *cushionPaper*, sono studiate per minimizzare l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di carta riciclata e riciclabile, certificata FSC o PEFC. Con un fatturato di 37,8 milioni di euro nel 2023, in crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente, e un EBITDA in aumento del 27,8%, Grifal conferma il suo ruolo di riferimento nel settore del packaging green, guardando al futuro con nuove iniziative volte alla sostenibilità e all’espansione internazionale.