METANO: 90 ANNI DI CONVENIENZA
Mariarosa Baroni, presidente di NGV Italy, racconta l’evoluzione della mobilità a metano in Italia, evidenziando i vantaggi ambientali ed economici di questa tecnologia. In un contesto di transizione energetica, metano e biometano restano soluzioni sostenibili per il futuro, nonostante la competizione con l’elettrico e l’idrogeno
Nel panorama della mobilità sostenibile, il metano ha giocato e continua a giocare un ruolo cruciale, grazie alle sue caratteristiche ecologiche e alla crescente diffusione del biometano. Tuttavia, negli ultimi anni, la tecnologia del metano ha dovuto fare i conti con la competizione di nuove soluzioni energetiche, tra cui l’elettrico e l’idrogeno. Per capire meglio quale sia lo stato attuale e le prospettive future della mobilità a metano in Italia, abbiamo intervistato Mariarosa Baroni, presidente di NGV Italy, l’associazione che dal 1996 rappresenta gli operatori del settore del gas naturale per autotrazione. Baroni ci racconta l’evoluzione del settore, le sfide imposte dalle politiche europee e nazionali, e le strategie per garantire al metano – e in particolare al biometano – un posto di primo piano nella transizione energetica dei trasporti.
Il metano, già nella sua versione fossile,
garantisce il totale abbattimento delle emissioni di PM10 e la quasi totale mitigazione degli ossidi
Tecnologia a metano: ci fotografi la situazione della mobilità in Italia. Cosa e come è cambiato nell’ultimo decennio?
Dopo una rapida crescita negli anni Novanta e nel primo decennio del nuovo millennio, la rete distributiva del metano per le autovetture si è attestata su circa 1400 impianti, a cui se ne aggiungono 120 di erogazione GNL per i veicoli commerciali pesanti. Le autovetture circolanti alimentate a metano in Italia sono circa 800mila, in diminuzione, mentre i veicoli commerciali pesanti in circolazione sono circa 4mila, con un andamento crescente, anche se con una progressione minore rispetto al boom del GNL del periodo 2015-2020.
Come sono distribuiti, su scala nazionale, i veicoli destinati alla mobilità privata alimentati a metano?
L’80% delle vetture alimentate a metano in circolazione insistono prevalentemente sulla rete stradale delle regioni del nord Italia.