sabato, Gennaio 11, 2025

Più strategia e business con i Big Data

INTWIG

Pianura Network si pone a fianco degli imprenditori con Intwig, società di data intelligence, per favorire la lettura dei Big Data cresciuti in modo esponenziale con la trasformazione digitale. In cantiere anche lo sviluppo di un Osservatorio statistico della pianura lombarda

Occuparsi di un territorio vasto come quello della pianura lombarda significa imbattersi in una marea di dati economici da leggere e da gestire, sia in chiave aggregata per capire meglio il mercato, sia in chiave personalizzata per lo sviluppo delle singole aziende. Ed è il motivo per il quale Pianura Network ha tra le proprie peculiarità e ambizioni quella di saper leggere la realtà per poterla rendere più immediata e fruibile agli imprenditori. Lo può fare grazie a Intwig, società di Data Intelligence guidata da Aldo Cristadoro, con la quale ha stretto un rapporto di collaborazione. Intwig è da subito a disposizione della rete aziendale di Pianura Network. E in un orizzonte temporale non troppo lontano c’è l’idea di creare e sviluppare un Osservatorio statistico della pianura lombarda.

Intwig 01

Gli algoritmi e l’analisi delle informazioni

I Big Data stanno rivoluzionando il modo di fare business: si sta aprendo una nuova frontiera per grandi e piccole imprese dovuta alla vorticosa trasformazione digitale avvenuta negli ultimi anni. Le imprese, grazie all’industria 4.0, si sono dotate di tool, strumenti, IoT e software che producono una grande quantità di dati. Grazie a questa crescita esponenziale di informazioni le imprese possono rivoluzionare il proprio business. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati si può comprendere meglio l’andamento della propria azienda e del mercato di riferimento.

Le opportunità a disposizione sono varie, dal migliorare il proprio controllo di gestione che permette una comprensione maggiore del funzionamento aziendale delineando quali sono gli elementi di efficienza e gli spazi di efficientamento, all’implementazione di algoritmi predittivi che permettono di anticipare le tendenze. Elementi, questi, che portano le aziende a decidere più velocemente e meglio. Anche il contesto generale che stiamo vivendo comporta la necessità di prendere decisioni in modo più rapido e consapevole che in passato.

L’apporto di Intwig

Per agevolare la Business Intelligence, Pianura Network può contare sulla preziosa collaborazione di Intwig, che è in grado di accompagnare le aziende nella trasformazione data driven. Grazie a un metodo rigoroso, Intwig aiuta i clienti a valorizzare i propri dati per scegliere meglio. La piattaforma di Intwig permette, in pochi step, di creare un data warehouse, selezionare i KPI corretti e avere una dashboard utile a prendere decisioni strategiche rapidamente.

Quali vantaggi concreti?
Alcuni clienti hanno rivoluzionato l’approccio alla reportistica e questo gli ha premesso di passare dai classici PowerPoint statici e faticosi da produrre (in termini di tempi e di costi) a un sistema di report dinamici (dashboard), con aggiornamenti real time e con un basso impatto sulla struttura (IT in primis). Altri, attraverso la georeferenziazione delle analisi, hanno individuato le aree critiche rapidamente e, implementando strategie mirate, hanno aumentato la performance aziendale in aree geografiche specifiche che non avevano mai individuato in precedenza.

Personalizzazione tecnologica


Oggi le aziende investono sempre di più in infrastrutture, software e servizi con un focus sulla personalizzazione tecnologica: si ha una necessità sempre maggiore di competenze che possano adattare i software disponibili sul mercato all’esigenza dell’azienda. I tool di Intwig permettono di integrare tutte le informazioni in azienda, dal gestionale al commerciale, da HR al marketing fornendo così un unico strumento di gestione del business. È importante sottolineare che la Business Intelligence non solo è adatta alle grandi imprese, ma è fondamentale per tutti i tipi di business e di qualsiasi dimensione. Ecco perché Pianura Network ha scelto Intwig per favorire la creazione di una rete di aziende della pianura lombarda. Grazie all’integrazione della BI si possono mitigare errori, velocizzare processi e avere una visione immediata di ciò che è già efficiente e di quello che va migliorato. Le imprese, implementando processi di Business Intelligence, possono crescere in maniera più solida ed efficiente.

Articoli correlati

Full electric o motore termico? UnipolTech svela il futuro della mobilità nell’area di Milano

RICERCA CON IL POLITECNICO Lo studio del Politecnico di Milano, in collaborazione con UnipolTech, analizza l'impatto reale delle auto a motore termico nell'Area B di...

Transizione elettrica OMZ: “Scetticismo e dati preoccupanti, è troppo presto per abbandonare l’endotermico”

OFFICINA MECCANICA ZANOTTI A CREMA L’entusiasmo dell’agenda 2030 viene smorzato inesorabilmente dall’andamento del mercato che vede una frenata preoccupante nella vendita sia delle auto elettriche...

Auto aziendali e green economy: Bonaldi tra noleggio e motori sostenibili

GRUPPO EUROCAR ITALIA: SERVIZI ALLE AZIENDE Bonaldi, realtà storica dell'automotive bergamasco, è tra i protagonisti della transizione verso una mobilità più sostenibile. Grazie a una...
- adv -300x250

I più letti