martedì, Dicembre 17, 2024

Dalle baie di carico ai reparti produttivi Moreschi al servizio della logistica

I PORTONI SOSTENIBILI PER I MAGAZZINI

Moreschi è un’azienda leader nella progettazione e produzione di porte e portoni industriali su misura per il settore della logistica.
Con un’esperienza pluridecennale e un focus su efficienza, isolamento termico e sostenibilità ambientale, Moreschi offre soluzioni innovative per aziende che necessitano di chiusure rapide, sicure ed energeticamente efficienti.
La gamma di prodotti copre tutte le esigenze della filiera logistica, dalle baie di carico ai portoni perimetrali e tagliafuoco, garantendo sempre una qualità superiore. L’azienda, con sede in Italia e filiali in India e USA, continua a crescere e innovare, espandendosi in oltre 60 Paesi nel mondo

Isolamento termico, efficienza, velocità dei movimenti: sono alcune delle caratteristiche richieste dall’industria e dalla logistica per porte, portoni industriali e serrande. Da qui infatti passano le merci, escono prodotti finiti, entrano materie prime.
I passaggi delle merci nelle aziende sono frequenti e veloci, ecco allora che la solidità, l’apertura rapida, la qualità dei materiali diventano caratteristiche fondamentali per garantire l’efficienza della produzione industriale. Un altro aspetto riguarda la tipologia stessa delle merci che possono richiedere spostamenti rapidi e in ambienti isolati termicamente per garantire conservazioni e caratteristiche del prodotto.
E anche in questo caso sono i portoni a garantire, all’interno di un capannone industriale, l’isolamento termico degli spazi produttivi o dei magazzini.
L’azienda Moreschi si occupa proprio di questo: progetta, costruisce e vende porte e portoni su misura perle aziende e le loro esigenze.
Le tipologie di portoni sono diverse e con finalità differenti ma tutte devono garantire l’isolamento, ormai sempre più richiesto a livello industriale anche in un’ottica green, l’affidabilità e la solidità.
La Moreschi è un’azienda familiare che sorge in un piccolo centro poco distante da Treviglio che si chiama Arzago d’Adda e si trova i confini tra la provincia di Bergamo e Milano, nella pianura sud occidentale.
Nata nel 1967 dalle sapienti mani di Carlo Moreschi, fabbro di paese con un sogno: trasformare la sua attività artigianale in qualcosa di più. Qualcosa di più grande, di più forte, di più ambizioso.

L’importanza di un approccio tailor-made alla base della filosofia di lavoro dell’azienda

Screenshot 2024 12 16 145246

13.000 mq
La SUPERFICIE COMPLESSIVA dell’area di produzione

Moreschi 0009
Stefano Moreschi

Il laboratorio “Ricerca & sviluppo” è in continuo fermento, attento alla qualità estetica e alla cura del particolare

Oggi come allora, i figli Stefano e Sebastiano continuano a farla crescere in Italia e oltre i confini: cresce in affidabilità, in competenza e in tecnologia. Una tappa molto significativa dell’azienda risale al 1987, quando l’attività industriale diviene l’attività principale con
l’entrata in azienda del figlio Stefano.
Passano pochi anni e la produzione di chiusure industriali diviene il core business dell’azienda.
Nel 2000, con l’ingresso del fratello Sebastiano, ingegnere meccanico, c’è una spinta decisiva all’ulteriore trasformazione della Moreschi in un’azienda moderna, all’avanguardia, innovativa, rivolta al futuro. Lo sviluppo si è concretizzato, nel 2008, nell’inaugurazione di una nuova area produttiva di ben 7.000 mq, dotata impianti tecnologici e flussi di produzione all’avanguardia che anno dopo anno, vengono sostituiti o aggiornati con
nuovi e moderni macchinari.

A raccontare l’azienda, che è anche la sua famiglia, è Stefano Moreschi: “Siamo nel mondo della logistica in modo trasversale, siamo entrati con prodotti di qualità, prodotti particolari. Siamo abituati a lavori di nicchia, portoni e porte industriali in qualsiasi ambito.
Produciamo in particolare portoni coibentati per isolamento termico dei fabbricati”. Per tante aziende è importante per esempio, in ambito produttivo, separare i diversi ambienti e soprattutto l’ambiente interno dall’esterno per garantire l’isolamento termico o acustico. Non solo, ma devono poter effettuare operazioni rapide, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico all’interno di un centro di distribuzione o di una logistica. “Le direttive sulla sostenibilità energetica hanno ribaltato il mercato anche in ambito industriale; puntiamo sul fatto che le nostre chiusure hanno una grande potere isolante e di coibentazione termico ed acustico ed anche sul fatto che i nostri prodotti sono realizzati su misura per i nostri clienti. Infine un ultimo aspetto, ma non meno importante, la manutenzione ordinaria e straordinaria” è curata direttamente da nostri tecnici opportunamente format

Screenshot 2024 12 16 152745 1
Screenshot 2024 12 16 152813 2

Un esempio concreto:
il settore food

Un esempio di questa produzione targata Moreschi è stato fatto recentemente per un importante brand che opera nel mondo del Food, ma con un aspetto logistico importante: “Si tratta di un grissinificio di carattere nazionale con base nel cuneese – spiega Stefano Moreschi – per il quale la Moreschi ha prodotto porte e portoni in ogni ambito del nuovo stabilimento; dalle baie di carico che ricevono le materie prime e garantiscono sicure spedizioni del prodotto finito, ai portoni che isolano da un punto di vista igienico i vari reparti, ai portoni tagliafuoco che garantiscono sicurezza contro
gli incendi, ai portoni e porte a libro perimetrali.
Abbiamo perciò coperto tutte le loro esigenze e le fasi della loro produzione industriale”.

Innovazione e crescita
del reparto produttivo

Il reparto produttivo della Moreschi è il cuore della crescita dell’azienda. La produzione si struttura su un’area di 13.000 mq, organizzati con macchine in linea, dove ogni processo inizializza la fase successiva
fino alla completa produzione del portone. Il reparto “Ricerca & Sviluppo” di Moreschi è un laboratorio in continuo fermento, specie oggi in cui nella progettazione industriale c’è un’attenzione sempre maggiore alla qualità estetica e alla cura del particolare, in un
prodotto industriale nato per durare nel tempo. Sono i dettagli che fanno la differenza.
L’installazione delle chiusure industriali è sempre realizzata da personale altamente qualificato che conosce perfettamente le caratteristiche dei prodotti e dunque ne realizza la messa in opera al meglio. Conoscere tutto il processo è un grande valore aggiunto. Il reparto service della Moreschi è in grado di intervenire per qualsiasi rottura accidentale, estetica, funzionale, elettrica, elettronica o meccanica. Due i fattori fondamentali: la reperibilità e la velocità del servizio e la garanzia di 10 anni sulla fornitura dei pezzi necessari.

Screenshot 2024 12 16 154600 1
Screenshot 2024 12 16 154741 1

Internazionalizzazione e strategie green

“Progettiamo e produciamo Chiusure Industriali sempre più complesse e con un servizio di Taylor Made specifico ed attento alle richieste ed esigenze dei nostri clienti. Infatti dalla nostra azienda escono porte e portoni di grandi dimensioni per cantieri navali, porti, aeroporti, eliporti, o portoni per l’industria farmaceutica e per il mondo del food tanto per citarne alcuni.
Dal 2007, infatti, l’azienda ha conosciuto un deciso sviluppo internazionale, con la nascita e il consolidamento di rapporti commerciali con i principali mercati esteri”.
Infatti, l’anno successivo è nata la MORESCHI ASIA con base ad Hyderabad in India, dove ad oggi si opera con 50 collaboratori in uno stabilimento altrettanto tecnologico come quello italiano, ma ci si approccia prevalentemente al mercato indiano e l’area asiatica. Inoltre, da oltre 10 anni, si lavora negli USA a Brunswick con un ufficio commerciale composto da collaboratori commerciali ed installatori.

Sostenibilità e rispetto ambientale: la visione di Moreschi

Guardare al futuro significa anche fare scelte che vanno verso il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. Il motto dell’azienda si riferisce alla crescita verso la sostenibilità aziendale e l’attenzione al risparmio energetico e al riciclo dei materiali.
“Nelle politiche green, è proprio il caso di dirlo, non sfondiamo una porta ma sfondiamo un portone – spiega Stefano Moreschi con una battuta – siamo stati una
delle prime aziende a produrre Chiusure Industriali con poliuretano a base d’acqua ed esenti da CFC. Una scelta strategica per lavorare al meglio sull’aspetto dell’isolamento caldo/freddo. La nostra azienda opera inoltre 60 Paesi in tutto il mondo, anche nei Paesi caldi come gli Emirati, per esempio, dove l’isolamento dal caldo è fondamentale. Utilizziamo questo materiale e questa tecnologia da anni”.
La scelta green è stata fatta anche all’interno degli stessi fabbricati Moreschi: “Abbiamo collegato i pannelli solari, per la produzione di energia elettrica, sostituito tutti i corpi illuminanti con nuovi più performanti ed i nostri immobili sono tutti a taglio termico e riscaldamento a pavimento, così potremo seguire nei dettagli le direttive europee di risparmio energetico. E poi c’è il tema del recupero dei materiali; quando un portone viene dismesso, per come è stato concepito e realizzato, i materiali del portone possono essere riutilizzati”.
La Moreschi è un’azienda che sa innovare anche nell’ecologia e nella riduzione dell’impatto ambientale della produzione. L’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, il contenimento energetico nella produzione, le fonti di energia rinnovabile, tutti fattori che oggi devono contribuire a costruire una visione e una consapevolezza più ampia dell’essere imprenditore.

Articoli correlati

Dal mito della Fiat all’intelligenza artificiale. In una parola: il futuro degli operai italiani

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 2.0 La Fiat di Gianni Agnelli è stata il simbolo del progresso industriale italiano, ma con John Elkann il futuro degli operai italiani...

Sostenibilità e logistica lo sdoganamento in-house rivoluziona l’export

MODO, IL PASSAGGIO DELLE MERCI IN DOGANA Il settore della logistica internazionale deve affrontare la sfida della sostenibilità ambientale, riducendo il più possibile il proprio...

Logistica in crescita. Dal 7,2% all’8,9% del PIL italiano in tre anni

IL VALORE DI UN FUTURO SOSTENIBILE Negli ultimi anni, la logistica ha vissuto profonde trasformazioni: dalla crescita dell’eCommerce alle interruzioni delle supply chain internazionali, fino...
- adv -300x250

I più letti