giovedì, Novembre 21, 2024

Lancio di PiaNetA del 4 aprile 2024

Nell’affascinante location del Convento dei Neveri a Bariano, in provincia di Bergamo, Pianura Network ha lanciato giovedì sera il nuovo Osservatorio socio-economico «PiaNetA», un tool d’analisi rivoluzionario per le imprese della pianura, oltreché un’inchiesta territoriale sull’andamento della transizione ecologica.

La prima ricerca del nostro nuovo osservatorio ha visto il plauso, oltreché delle imprese e degli imprenditori della Pianura Lombarda, anche di enti e autorità regionali e nazionali:

Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin: «E’ sempre importante confrontarsi con il sistema imprenditoriale, il motore sano e vitale del Paese. Il governo è impegnato ad accompagnare voi che siete i talenti dell’imprenditoria e le attività economiche nella transizione ecologica perché avete un ruolo da protagonisti. E’ una trasformazione che non vogliamo subire, vogliamo raggiungere gli obiettivi ambientali per garantire competitività alle nostre imprese. Ho letto con soddisfazione i risultato della vostra ricerca, gli imprenditori che avete interpellato esprimono una preziosa e ferma determinazione. Da parte del governo abbiamo reso un po’ più veloci le autorizzazioni sul fronte energetico della transizione. Sostenibilità e transizione energetica sono un’opportunità che dobbiamo cogliere insieme, anche per arrivare primi. E’ una sfida e la vogliamo vincere»

Il presidente del Gse, Paolo Arrigoni: «Per garantire lo sviluppo sostenibile del Paese, il Gse supporta le imprese con la gestione della Transizione 5.0 e con un focus sulle Cer quale meccanismo per diffondere la cultura della sostenibilità. Per raggiungere questo obiettivo è determinante considerare i punti di vista di coloro che operano in diversi settori come avvenuto nell’incontro con gli imprenditori di Pianura Network»

La presidente di Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo: « Arpa Lombardia, l’Agenzia che presiedo, non vuole essere un organo punitivo ma un organismo vigilante e positivo. Siamo tutti chiamati ad una grande sfida: Arpa come ente tecnico formato da migliaia di professionisti di Regione Lombardia e gli imprenditori come protagonisti di questo cambiamento, un cambio di paradigma affrontato con decisione, competenza coraggio e amore»

L’assessore di Regione Lombardia Paolo Franco: «Regione Lombardia ha varato un pacchetto di misure, in particolare la ‘Linea green’, per aiutare le piccole e medie imprese a ridurre l’impatto ambientale dei sistemi produttivi. Eventi come quello di Pianura Network sono importanti per attivare collaborazioni e affrontare sfide comuni: dobbiamo avere la capacità, in modo sempre più sistematico, di fare rete tra mondo dell’imprenditoria, enti e istituzioni, per rafforzare la solidità e la competitività del nostro magnifico territorio»

La serata ha visto infine un ampio momento di rinfresco dove gli imprenditori e i partner hanno avuto la possibilità di incontrarsi, conoscersi e fare network.








































Redazione
Redazionehttps://www.pianuranetwork.com
La Redazione di Pianura Network racconta e valorizza le eccellenze del territorio, dando voce alle imprese locali che si distinguono per impegno e innovazione. Con un team dedicato, seleziona e condivide contenuti di qualità, offrendo una vetrina digitale alle realtà imprenditoriali locali.
Articoli correlati

Programma evento SwitcH2On–26, 27 e 28 novembre

SwitcH2On?: l'evento sul futuro della mobilità e sulle innovazioni che stanno rivoluzionando automotive, logistica e trasporto pubblico. Case history di successo e modelli tecnologici da poter...

Auto in Europa: la crescita dei marchi cinesi e le difficoltà dei costruttori storici

L'industria automobilistica europea affronta un periodo complesso, in cui emergono sfide significative legate alla concorrenza dei marchi cinesi e alle pressioni normative. I dati...

TPL: gli autobus elettrici crescono del 208% ma i finanziamenti non bastano

Nel panorama del trasporto pubblico locale (Tpl) in Italia, si osserva una ripresa parziale e un crescente impegno verso l'innovazione e la sostenibilità, ma...
- adv -300x250

I più letti